PIÙ LUCE E SPAZIO CON UNA SCALA INTERNA IN LEGNO E A GIORNO

INTERIORS.  La Costruzione di una casa siciliana firmata da padre e figlia. Lui Professore e designer perfetto – figlio d’arte di padre ebanista – lei Architetto segue le orme del padre. La casa ruota letteralmente attorno a una scala interna in legno e a giorno, delicata e eterea, che connette i quattro piani di questo mews in un piccolo centro dell’entroterra siciliano.

L’obbiettivo? Portare più luce e ampliare lo spazio partendo dalla struttura orignale: un volume a due livelli, piuttosto buio per la mancanza di ampie finestre e connotata da volumi chiusi.

Gli architetti hanno progettato l’estensione dello spazio abitativo come un unico open space, aggiungendo due piani: quello inferiore che collega al sotterraneo e il livello più alto. Dalla facciata originale in pietre bianche posate rigorosamente a mano da mani esperte, si entra in uno spazio living che è anche studio, con gli interni dal design moderno e minimal di solo legno.

Ai piani superiori sono destinati alle camere da letto. Per portare la luce naturale all’interno padre e figlia utilizzano materiali chiari, leggeri, e superfici trasparenti. Intorno a una scala centrale che estende lo spazio in verticale si trovano lucernari e superfici di vetro usate per i pavimenti che dividono lo spazio a doppia altezza, favorendo così un passaggio continuo e fluido della luce che s’irradia dal livello più alto a quello più basso.

“La scala che si estende sui quattro livelli è stata disegnata per portare la luce naturale ai piani inferiori. Era fondamentale rendere la struttura aperta per creare un senso di leggerezza e ridurre la divisione degli spazi” sostiene l’architetto Alessandra Cerrito.

La struttura aperta e fluida incornicia le mura luminose della casa color grigio perla e bianco paglierino in cui domina il tono caldo del legno chiaro del rovere. Il passaggio luminoso s’innesca così sui quattro livelli in un gioco di sottile equilibrio tra lo spazio e le sorgenti di luce naturale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...